Potare in sicurezza Credits fotografia

Potare in sicurezza

Non basta saper salire su un albero per potarlo!

E non basta potare per poter lavorare su un albero senza farsi male!

image9

 

 

 

 

 

 

 

 

In questi giorni la cronaca è piena di “operatori” fai da te che cadono da alberi mentre potano o ancor peggio abbattono alberi.

Alcuni sono addirittura morti!  Ad altri è andata un po’ meglio. Ma i soccorsi, l’ospedale e le cure a tutti questi improvvisati “arboricoltori” alla fine le paghiamo noi!

E se non si fanno male comunque facciamo lavorare gente che non s a nulla di cos’è la sicurezza!

Esistono corsi specifici per poter lavorare in sicurezza sugli alberi. Obbligatori per legge! Esistono anche se non bastano per fare un potatore.

Ma diffidate di chi vi dice che sa salire sugli alberi perché l’ha sempre fatto! diffidate di chi non usa i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), di chi lavora senza gli appositi strumenti o di chi fino a ieri ha fatto un altro mestiere e ha comprato una motosega ma non conosce le norme per poterla usare (anche qui esistono corsi appositi!).

Un operatore specializzato in arrampicata costa! Ma costa prima. Ha fatto un percorso di studi e di specializzazione, usa le tecniche e le attrezzature adatte, usa i DPI previsti dalla legge.

Per questo costa! Ma alla fine costa molto meno di un “potatore fai da te”. Costa meno al Committente (che è corresponsabile in caso di incidente) e costa meno a tutta la Comunità!

image10

 

 

 

 

 

 

 

 

Potare un grande albero in arrampicata è una cosa seria. Ci vogliono anni di studio, dedizione, passione, fatica. Non basta una scala e una motosega, non basta sapersi arrampicare, non basta essere un giardiniere

Diffidate delle imitazioni.

Leggi anche

SuPerAlberi

Il nostro mestiere è curare gli alberi, il nostro sogno è salvare il mondo SuPerAlberi è la prima azienda al mondo che lavora sugli alberi in maniera EcoSostenibile, EcoLogica e EcoSolidale. L’approccio è quindi totalmente innovativo: metodologie di avvicinamento al mondo arboreo ecocompatibili e rispettose dell’ambiente si coniugano con le più elevate professionalità e conoscenze […]

Vedi tutti gli articoli di questo autore

Correlati