La liquerizia proprietà e curiosità

Informazioni botaniche
La liquerizia è una pianta erbacea perenne, rustica e selvatica, suffruticosa appartenente alla famiglia delle Papilionaceae.
Il cuore della pianta si trova sottoterra, un grosso rizoma da cui si estendono stoloni e radici, lunghi anche due metri che si insinuano come un polpo tentacolare nel terreno profondo.
Cresce su terreni calcarei o argillosi; resiste al freddo..

Proprietà benefiche
La radice della liquerizia ha un sapore aromatico, pungente, piacevolmente amarognolo e stimolante.
il principio attivo più importante della liquirizia è la glicirrizina, che le conferisce un’azione antinfiammatoria
e antivirale alleviando così tosse, mal di gola e di petto.
Ricerche mediche stanno rivelando un suo importante ruolo nella terapie dell’ulcera, per le malattie croniche del fegato e per la prevenzione di gravi malattie autoimmuni.
Il consumo va fatto però con cautela, la glicirrizina non deve essere assunta in abbondanza, massimo mezzo grammo al giorno, altrimenti provoca aumento della pressione e mal di testa.

Liquerizia in cucina
Alcuni grandi chef ne sono ghiotti e la utilizzano in abbinamenti molto inconsueti come ad esempio
liquirizia e crostacei, risotto porro e liquirizia e agnello e carciofi alla liquirizia.
In commercio si trovano molti prodotti col sapor di “dolce legno”: caramelle, confetti, bastoncini lisci, liquori, cioccolato e birre artigianali; ma anche pasta, liquirizia, acqua di colonia, dentifrici
e prodotti cosmetici.

Il museo della liquerizia
Il Museo della Liquirizia è stato aperto nel 2001 a Rossano, in provincia di Cosenza in Calabria, perché voluto fortemente dalla famiglia Amarelli, leader mondiale nella produzione di liquirizia di qualità. È stato realizzato per presentare la storia di un prodotto unico legato al territorio.
In questo museo, è possibile seguire il ciclo produttivo dalla radice alla liquirizia.

Giardinaggio

Dalla carta al web Giardinaggio è la prima piattaforma multimediale dedicata al mondo del giardinaggio e dell’orto in Italia; indispensabile per chi ama il verde fai-da-te, con approfondimenti, itinerari tematici, progettazioni di giardini e sopratutto tanti consigli pratici dai più grandi protagonisti del settore.

Vedi tutti gli articoli di questo autore

Correlati