La cura del limone in autunno

Si continuano a raccogliere i limoni maturi: quelli pronti in ottobre-novembre si chiamano marzani perché derivano dalla fioritura di marzo. Staccateli sempre con la buccia gialla, perché sono frutti climaterici, che non maturano dopo la raccolta. Tagliate il picciolo con le cesoie: la rosetta deve rimanere attaccata al frutto.

Temperature:

• Come tutti gli agrumi, la pianta resiste fino a 4-6 °C sopra lo zero, sempre che la terra sia ben asciutta. Se vive in piena terra (solo nelle zone a clima mite), controllate e rinforzate i dispositivi frangivento in vista dell’inverno, visto che non tollera l’aria gelida di tramontana.

• Nelle zone meno miti, per es. del Centro Italia, può resistere all’esterno se posizionato in pieno sole, addossato a un muro esposto a sud e riparato dal vento. Tenete a portata di mano, nell’eventualità, un telo di plastica pesante con cui avvolgerlo in caso di abbassamenti termici.

• Le basse temperature inducono subito la caduta delle foglie; se perdurano portano anche a un disseccamento degli apici dei rametti, soprattutto quelli più deboli che più facilmente portano i frutti: in primavera saranno i primi da potare.

Come si coltiva:

• Nel Nord Italia sopravvive se coltivato in vaso e spostato all’interno in inverno, per es. nell’apposita serra, chiamata “aranciera” o “limonera”, dotata di vetri mobili che vengono tolti durante la bella stagione, o in una stanza fresca (fra 8 e 12 °C) e luminosa. Non ricoveratelo in casa: soffrirebbe troppo!

• In questo mese, all’aperto o in vaso che sia, va concimato con un prodotto granulare specifico per agrumi oppure con lupini macinati (dosi in etichetta).

Attenzione!

• Durante l’inverno, sulle piante ricoverate al chiuso, fate attenzione al ragnetto rosso, agli aleurodidi (mosca bianca) e alle cocciniglie cotonose: controllate l’esemplare una volta a settimana.

Giardinaggio

Dalla carta al web Giardinaggio è la prima piattaforma multimediale dedicata al mondo del giardinaggio e dell’orto in Italia; indispensabile per chi ama il verde fai-da-te, con approfondimenti, itinerari tematici, progettazioni di giardini e sopratutto tanti consigli pratici dai più grandi protagonisti del settore.

Vedi tutti gli articoli di questo autore

Correlati