noce Credits fotografia

Il noce, albero generoso: coltivazione e varietà

Tradizione vuole che nella notte di San Giovanni (Solstizio d’estate), il 24 giugno, si raccolgano le noci, ancora immature, piccole e tenere, da mettere a macerare nell’alcol, con zucchero e spezie, per ricavarne, dopo qualche mese un delizioso liquore digestivo: il nocino.
Nei secoli passati, un albero di noce non mancava mai accanto alle case degli agricoltori: forniva ombra in estate, abbondanti foglie in autunno da usare come lettiera per il bestiame e tante noci da consumare durante l’inverno. Alla fine della sua vita, il pregiatissimo legname si poteva vendere facilmente. Ogni padre di famiglia piantava un noce quando nasceva una figlia: sarebbe stato la sua dote, quando si fosse sposata.

Come coltivarlo

Il noce non richiede grandi cure: ha bisogno di spazio perché diventa un albero di grandi dimensioni (fino a 15 m d’altezza e 10 m di diametro). Va concimato con azoto fino al quinto anno d’età, poi con fosforo e potassio. Non tollera i terreni pesanti, asfittici, mentre resiste nei suoli calcarei; è sensibile ai ristagni idrici, ma anche alla carenza d’acqua tipica dei terreni sciolti. I nemici più comuni sono l’antracnosi, un fungo che macchia di nero le foglie, e il baco delle noci (Cydia pomonella), il vermetto che a volte si trova nelle noci.

Le varietà

Fra le varietà consigliate ci sono la Sorrento, molto diffusa e vigorosa, che produce frutti medi di buona qualità con maturazione medio-tardiva (fine settembre al Sud) e la Franquette, anch’essa vigorosa, dai frutti grossi di ottima qualità, più adatta al Centro-Nord (al Sud fruttifica solo nelle zone più fredde).

Leggi anche

Giardinaggio

Dalla carta al web Giardinaggio è la prima piattaforma multimediale dedicata al mondo del giardinaggio e dell’orto in Italia; indispensabile per chi ama il verde fai-da-te, con approfondimenti, itinerari tematici, progettazioni di giardini e sopratutto tanti consigli pratici dai più grandi protagonisti del settore.

Vedi tutti gli articoli di questo autore

Correlati