In primavera si raccolgono i frutti di tutte le specie di agrumi." target="_blank" titlt="Credits foto">Credits fotografia

Come raccogliere gli agrumi? con qualche semplice accortezza

1. La raccolta degli agrumi avviene tra marzo e aprile e si protrarrà sino a tutto il mese di maggio, soprattutto con le arance bionde tardive, come Valencia Late e Ovale.

2. Durante la raccolta i frutti vanno trattati con delicatezza, soprattutto nella fase di travaso da un contenitore all’altro, riducendo al minimo i passaggi. È stato infatti dimostrato che i frutti marciscono di più a causa delle ripetute piccole ammaccature che per un singolo urto violento.

Le lesioni e le abrasioni sulla buccia favoriscono infatti l’ingresso di acqua e funghi che possono far insorgere gravi alterazioni.

 

come raccogliere gli agrumi

In primavera si raccolgono i frutti di tutte le specie di agrumi.

Leggi anche

Vita in Campagna

Da oltre 30 anni Vita in Campagna è l’amico “esperto” che ti offre, mese dopo mese, tutti i consigli e le indicazioni per la coltivazione e la cura del tuo spazio verde, piccolo o grande che sia. Orto, frutteto, vigneto, giardino, piccoli allevamenti, piccola meccanizzazione, tutela dell’ambiente, salute e alimentazione naturale, casa di campagna. Ecco […]

Vedi tutti gli articoli di questo autore

Correlati